La Direzione Generale si prefigge come obiettivo primario quello di instaurare un Sistema di gestione Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, capace di assicurare in modo continuativo la conformità del servizio ai requisiti richiesti dal committente, alle legislazioni/norme applicabili e legislazione ambientale, garantendo la riduzione dell'impatto delle proprie attività sull'ambiente circostante.
Il Sistema Qualità di CENTRO PER L'AUTOTRASPORTO CESENA, applicato in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015, si applica ai seguenti scopi e campi di applicazione:
GESTIONE DELL'INTERPORTO RELATIVAMENTE AI SERVIZI DI PORTIERATO, CONDOMINIO, CUSTODIA E SORVEGLIANZA DELLE AREE
Norma: UNI EN ISO 9001:2015 Schema di Accreditamento: SGQ - Settori: 35
Per Sistema Qualità si intende la struttura organizzativa, le responsabilità, i documenti, i procedimenti e le risorse messe in atto per la conduzione aziendale della Qualità.
CENTRO PER L'AUTOTRASPORTO CESENA intende mantenere ed affermare ulteriormente la propria posizione nel mercato in cui opera, individuando chiaramente le aspettative e le esigenze del cliente per convertirle in requisiti da rispettare, offrendo alla clientela il miglior rapporto prezzo/qualità per i prodotti/servizi offerti, e fornendo, in relazione a questi, prodotti e servizi tali da assicurare la più ampia soddisfazione del cliente, in un'ottica di miglioramento continuo e di eccellenza aziendale.
Per far questo si impegna a creare, sviluppare e diffondere a tutti i livelli dell'Organizzazione una cultura della qualità, incentrata sulla soddisfazione del cliente. Ciò implica da parte della Direzione Generale la disponibilità di risorse umane e tecnologiche necessarie e un coinvolgimento di tutti verso il miglioramento della qualità del prodotto/servizio offerto.
Così come è determinante un elevato grado di coinvolgimento di tutte le risorse umane nelle attività di miglioramento della qualità del prodotto/servizio, è strumento privilegiato la diffusione della comunicazione all'interno e all'esterno dell'Organizzazione, anche per permettere la comprensione dei concetti chiave della Politica aziendale da parte di tutto il personale.
In un sistema così concepito sono basilari l'addestramento e la sensibilizzazione degli addetti mediante corsi specifici e sistematici sulle discipline della qualità.
Infine, l'efficienza e l'efficacia dei processi saranno tenuti sotto costante controllo mediante l'analisi sistematica dei dati di qualità e delle loro prestazioni, nell'ottica del miglioramento continuo e della maggior soddisfazione del cliente.
Inoltre, la Direzione Generale considera l'ambiente esterno come uno dei clienti fondamentali dell'azienda.
CENTRO PER L'AUTOTRASPORTO CESENA, avendo identificato le proprie attività e prodotti che hanno o possono avere un impatto significativo sull'ambiente, s'impegna a perseguire i seguenti obiettivi generali:
perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali per prevenire o diminuire l'inquinamento e ridurre al minimo le sostanze inquinanti; ciò in particolar modo per quel che riguarda la tutela delle acque, dell'aria e del sottosuolo;
salvaguardare l'integrità dell'ambiente circostante al proprio sito e al suo interno rendendolo sempre più compatibile con la Comunità esterna;
mantenere canali d'informazione attivi, interni ed esterni, riguardo a problemi ambientali ed alle attività ed azioni che la Società adotta per la tutela dell'ambiente;
provvedere a riesaminare l'analisi ambientale al verificarsi di modifiche legislative, strutturali od organizzative.
Per raggiungere tali obiettivi il CENTRO PER L'AUTOTRASPORTO CESENA e' impegnata in un azione continua e sistematica, attraverso la sensibilizzazione e la formazione del personale, compresi i nuovi assunti, sugli aspetti ambientali significativi dell'azienda e più in generale sulla tutela dell'ambiente.
La Direzione Generale di CENTRO PER L'AUTOTRASPORTO CESENA dimostra la propria leadership e impegno nei riguardi del sistema di gestione per la qualità e l'ambiente:
a) assumendosi la responsabilità dell'efficacia del sistema di gestione per la qualità e l'ambiente;
b) assicurando che siano stabiliti la politica e gli obiettivi per la qualità relativi al sistema di gestione per la qualità e l'ambiente e che essi siano compatibili con il contesto e con gli indirizzi strategici dell'organizzazione;
c) assicurando l'integrazione dei requisiti del sistema di gestione per la qualità e l'ambiente nei processi di business dell'organizzazione;
d) promuovendo l'utilizzo dell'approccio per processi e del risk-based thinking;
e) assicurando la disponibilità delle risorse necessarie al sistema di gestione per la qualità ed ambiente;
f) comunicando l'importanza di una gestione per la qualità e l'ambiente efficace, e delle conformità ai requisiti dei sistema di gestione per la qualità e l'ambiente;
g) assicurando che il sistema di gestione per la qualità e l'ambiente consegua i risultati attesi;
h) facendo partecipare attivamente, guidando e sostenendo le persone affinché contribuiscano all'efficacia del sistema di gestione per la qualità e l'ambiente;
i) promuovendo il miglioramento;
j) fornendo sostegno agli altri pertinenti ruoli gestionali per dimostrare la loro leadership, come essa si applica alle rispettive aree di responsabilità.
La Direzione Generale ha previsto inoltre una costante e periodica verifica della corretta applicazione delle procedure gestionali, delle istruzioni operative e della Politica aziendale della Qualità e Ambiente affinchè sia sempre idonea agli scopi dell'Organizzazione, in tutte le aree aziendali, attraverso audit interni del Sistema Integrato e riesami specifici al fine di perseguire il miglioramento continuo dello stesso.